lunedì 25 agosto 2014

REGOLAMENTO UFFICIALE OXEO CUP ®

OXEO CUP
Disciplina e devozione

“Coloro che stolti la immaginavan  fantasiosa oggi si sorprendano nella tecnica applicata”.

Incipit:
Regolamentazione dell’Oxeo Cup.
Tale regolamento può essere variato solo  ad inizio d' anno durante l’asta iniziale ed in ogni momento della stagione con voto di maggioranza (5/8) dell’Assemblea.

Partecipanti:
Sono ammesse n. 08 squadre. Ogni team è di proprietà di un presidente il quale non può detenere la proprietà di altra squadra all’interno della Lega.
In caso di partecipazione scorretta, subdola e poco professionale, l’assemblea riunita in sede plenaria può decidere l’allontanamento del buzzurro.

Campionato:
Si svolge nel corso di 35 giornate disposte in 5 gironi (2 andate, 2 ritorno con il fattore +2 della giocata in casa, ed un ultimo girone in condizione di neutralità)

Squadra:
Composta dal seguente organico:
                                                            2 Portieri (intesa n. 02 porte di 2 società di A)
                                                            8 Difensori
                                                            8 Centrocampisti
                                                            1 Trequartista (definito Silver)
                                                            6 Attaccanti

Per la composizione della rosa si procede ad un’asta ad inizio campionato nella quale ogni presidente detiene un capitale di 350 oxeuri.

Asta:
In sede d’asta si procede ad una pre-assemblea nella quale ogni presidente può avanzare proposte di variazione al seguente regolamento che debbono essere sottoposte al giudizio e successivo voto assembleare (voto di maggioranza) per l’ approvazione o la bocciatura.
L’inizio d’asta è effettuato dal vincitore dell’ Oxeo de legno della stagione precedente (ultimo in classifica). Il giro proseguirà in senso orario.
Nella fase di chiamata del giocatore ivi definita “Lancio”, il presidente chiamante enuncerà come segue: NOME + RUOLO + SQUADRA D’ APPARTENENZA + BASE D’ASTA.
Può essere acquistato qualsiasi atleta anche di altri campionati. Può essere utilizzato solo se facente parte del ns. campionato e/o presente nella lista della Gazzetta dello Sport (dal 2010 la Gazzetta indica dei giocatori in corsivo che hanno abbandonato il campionato. Chiunque può acquistarli ma non ne può far nessun uso fino a che non rientrano nel campionato stesso).
Si precisa che se un giocatore acquistato è presente in lista durante un’asta, se poi questi abbandona il campionato il Presidente proprietario può comunque utilizzarlo a suo piacimento.
Un giocatore comprato non può essere rimesso a Banco nella stessa sessione d'Asta ad eccezione di quelli acquistati ad 1, ovvero che non hanno avuto una gara d'asta che ha coinvolto altri presidenti. Tale atleta può essere riconsegnato ed il presidente reincassa 1 credito.
Nel primo giro d’asta nessun presidente può lanciare un attaccante.
Successivamente nessun limite è posto alla chiamata in merito a ruoli, prezzo etc. etc.
E’ richiesta la massima partecipazione ed in caso di negligenza in sede di battuta il presidente discolo viene punito con la non partecipazione a quel giro di tavola da parte di tutta l’assemblea.
Se un partecipante abbisogna di tempo per riorganizzare le proprie disposizioni può chiamare il TEMPO finché ritiene di aver riordianto le idee. La chiamata del TEMPO non ha limiti si rimanda quindi al buon senso del partecipante.
La chiamata al TEMPO può essere collettiva per effettuare una pausa generale.
Inoltre ogni partecipante ha a disposizione n. 03 PASSO, ovvero la possibilità di saltare una chiamata.
Tutta la gestione dell’Asta è affidata al Banco il quale compila le rose ed aggiorna la situazione oxeuri dei vari team. In questo senso il compito è lasciato ad un volontario che può essere anche esterno alla Lega. Per ovvi motivi organizzativi, si ritiene logico accordare al banco la possibilità di fermare l’asta per effettuare un controllo con i presidenti sulla situazione globale (Rose et Oxeuri).
L’ Asta si ritiene conclusa quando ogni presidente ha effettuato tutti gli acquisti e positiva risulta l’ultima revisione degli Oxeuri residui.
Nel caso in cui un presidente sbagliasse la gestione dei propri fondi e se ne accorgesse, questi dovrà avvertire immediatamente il gruppo ed in accordo con gli altri partecipanti cercare di risistemare la propria posizione (organico e finanze).
L’ Assemblea vista la supplica ne deciderà la concessione della grazia o meno.
Nel caso in cui questo accadesse una SECONDA VOLTA inficiando conseguentemente e NUOVAMENTE tutto il proseguo del LANCIO o dell’Asta stessa, il peccatore verrà penalizzato con un’ ammenda di 50 Oxeuri seduta stante senza diritto di replica.

Asta di riparazione:
Alla fine di ogni 3° giornata è prevista un’asta di riparazione. Fatti i dovuti conteggi temporali, ogni partecipante si impegna sin da subito a tener libera la settimana di competenza. Dal 2014 tutte le aste di riparazione si tengono ESCLUSIVAMENTE post 3° giornata di girone, non sono ammessi spostamenti di data. Viene deliberata dall’ Assemblea una sola straordinaria da tenersi nel periodo dal 01/02 al 10/02 di ogni anno in occasione della chiusura mercato di riparazione ufficiale.
La partecipazione non è obbligatoria.
E’ ammessa su autorizzazione dell’assemblea (maggioranza 5/8 con silenzio assenso) di effettuare aste di riparazioni on line (FB + Skype + sms). Tale scelta viene presa per agevolare logisticamente alcuni players.
In sede d’asta di riparazione si mantengono le regole basi dell’asta di inizio stagione con una deroga:
è possibile opzionare max n. 03 giocatori al fine di recuperare finanze per un acquisto. Il valore alla data evinto dal T.U. viene riconosciuto alla società operante.
In caso di esito positivo, il presidente si aggiudica il neoacquisto al prezzo determinato e rimette sul mercato i suoi tesserati opzionati che risultano così totalmente svincolati.
Se lo stesso presidente intende riacquistare quei giocatori li deve pagare in toto il loro valore di mercato dato dal T.U.
Sono ammessi scambi e/o compravendite di giocatori tra presidenti ESCLUSIVAMENTE in sede d’asta.

Gestione Team:
Moduli ammessi =            3-4-3
4-3-3
4-4-2
3-5-2
5-3-2
6-3-1
5-4-1
4-5-1
3-6-1

Le rose vanno schierate in toto entro 5’ dall’inizio della prima partita della giornata del campionato di serie A in modo che ognuno a seconda dei mezzi di cui puo’ avvalersi faccia la migliore formazione possibile per onorare i propri colori. Non sono ammessi accordi tra players su schieramenti parziali/fantasiosi o affini.
La comunicazione può avvenire via sms, mail, WhatsApp, telefono, verbale.
Dal 2016 sono state attivate 2 Chat su piattaforma WhatsApp:
1° denominata FORMAZIONI E PUNTEGGI ove è possibile depositare il proprio schieramento e comunicare il risultato di giornata. Un volontario si preoccuperà di redigere qui settimanalmente esito di giornata e Classifica.
2° ASTE E REGOLAMENTO ove si concorderanno i dettagli delle Aste ed eventuali spunti al regolamento.
NB: si invitano tutti i partecipanti ad utilizzare in maniera specifica ed attenta le Chat in base alla tematica.

Essendo tale chat in visione alla data attuale (08/2015) ad almeno un partecipante, è sufficiente, per avere regolarità di partecipazione, depositare qui il proprio schieramento anche senza comunicazione al diretto avversario. A riguardo si fa appello poi alla logica ed alla buona educazione.
In caso di ritardata comunicazione la controparte vince 2-0 a tavolino.
Naturalmente se la controparte ritiene di voler accettare in ritardo la formazione può farlo e disputare così una giornata regolamentare. La decisione è IRREVOCABILE.

Modulazioni

La giornata fantacalcistica viene virtualmente divisa in 2 parti: si considerano anticipi le partite ante domenica mentre il match delle 12,30 viene eguagliato alle restanti partite domenicali (in caso di giornata con anticipo alle 18,00 e restanti alle 20,45, la partita delle 18,00 è alla stregua di quella dell'ora di pranzo).
Nel periodo che intercorre tra il termine di questi anticipi e l'inizio della restante giornata sono ammessi e possibili le modulazioni che seguiranno (sempre entro 5 minuti dal fischio d'inizio).
Dal 2016 è possibile effettuare modifiche al proprio team anche nel periodo che intercorre tra l'eventuale primo match di giornata (12,30 e/o 18,00) solo ed ESCLUSIVAMENTE su quegli atleti che non hanno ancora giocato.
In caso di rinvio di una partita (quale sia il motivo), si considera valido il match solo se disputato entro il termine massimo di inizio della giornata successiva (in caso contrario 6 politico alle intere rose).
Per ogni ruolo (escluso Portiere) sono ammesse n. 03 riserve con priorità d’ingresso in campo in base alla disposizione.
Per il Portiere fa testo la modalità con la quale viene dichiarata la formazione. Se a giocare è solo il terzo/quarto etc. portiere, il voto che va registrato nel computo del risultato è quello di quest'ultimo. Il portiere non è soggetto al conteggio delle MODULAZIONI ovvero può essere invertito lo schieramento (titolare/panchina) o addirittura cambio con Portiere di altra squadra sempre di proprietà.


Sostituzioni
* Sono ammesse n. 03 SOSTITUZIONI modulabili ovvero possono entrare a copertura di assenza max 3 giocatori senza distinzione di ruolo ovvero si può utilizzare questo plafond tutto per un ruolo o distribuirlo per i 3 ruoli presenti (difesa, centrocampo, attacco) Non è prevista la modifica della scala di priorità (entrano per come sono disposti e nessuno può scavalcare un precedente).
E’ compito del Presidente e obbligatorio dichiarare alla controparte come utilizzare le SOSTITUZIONI nella fase ovviamente del conteggio di fine giornata.

Giochino
* E’ anche ammesso un GIOCHINO (ndr) per ruolo tra TITOLARI-PANCHINE / TRIBUNA e viceversa. Trattasi di un cambio vero e proprio durante la disputa.
E’ ammesso l’utilizzo di giocatori squalificati e/o infortunati per l’attuazione del GIOCHINO.
Si tenga presente che i giocatori che hanno già giocato sono INAMOVIBILI.

Cambio Modulo
Dalla stagione 2014/2015 è stato introdotto il CAMBIO MODULO. Sempre nell'intervallo tra anticipi e posticipi, ogni presidente può avvalersi di tale facoltà con obbligo di comunicazione. Tale variazione consiste nel modificare l'assetto tattico del proprio team partendo ovviamente dal fatto che chi ha già giocato non è MOVIBILE. Il presidente che ricorre a tale possibilità utilizzerà i moduli permessi da questo regolamento e succitati. Il giocatore uscente andrà a posizionarsi nel primo posto utile in panchina del suo ruolo (o tribuna se non vi è spazio) e il giocatore entrante dovrà per forza avere la possibilità numerica di aggregarsi al proprio ruolo.

Silver player
Con decorrenza 2015 è stato introdotto il SILVER PLAYER. Il TU ha introdotto in lista il ruolo del Trequartista.
La caratteristica del Silver è quella di poter operare in 2 ruoli (centrocampista o attaccante). Ovvero un A può essere schierato a C e viceversa.
L' attribuzione del Silver al proprio team avviene alla conclusione dell' Asta e non può essere ritrattata. E' ovviamente possibile l' acquisto di più trequartisti ma Silver rimane il dichiarato ed UNICO.
Ad ogni asta di riparazione il Presidente può vendere e/o modificare il proprio Silver ed assegnare tale qualità ad un nuovo acquisto pari ruolo o ad uno già presente in rosa.

Punteggi:
Ad ogni giocatore viene assegnati un voto derivante dal Testo Ufficiale “LA GAZZETTA DELLO SPORT” al quale vanno aggiunti o sottratti i seguenti aggiuntivi:

PARTITA IN CASA                                    +2
GOAL FATTO                                    +3
GOAL SUBITO                                    -1
AUTOGOAL                                                -2
RIGORE PARATO                                    +3
AMMONIZIONE                                    -0,5
ESPULSIONE                                    -1

In caso di partita sospesa prima dell’inizio (eventi climatici o socio-politici o altri…) o sospesa durante lo svolgimento si rimanda al paragrafo MODULAZIONI.
Un player che ha in lista un giocatore acquistato in asta facente parte di quella squadra e che magari poi è stato ceduto durante l’anno (intendendosi fuori lista Gazzetta)…anch’esso prende il 6.

Special stagione 2011/2012: effettuando l’Asta durante il primo anticipo di giornata (venerdì sera), alle squadre interessate (tutta la rosa) acquisisce un 6 politico.

La totalità della performance domenicale verrà allocata nelle seguenti fasce di voto:
66 – 71,5 = 1 GOAL
72 – 77,5 = 2 GOALS
78 – 83,5 = 3 GOALS
84 – 89,5 = 4 GOALS
90 – 95,5 = 5 GOALS
96 – 101,5 = 6 GOALS

Per differenze da 4 punti comprese a 5,5 entro la stessa fascia viene assegnato n. 01 GOAL, per differenze di 10 punti compresi tra varie fasce viene assegnato n. 01 GOAL per ogni forbice di valore 10.
Nell’ipotesi che due squadre chiudano il match totalizzando meno di 66 punti con un differenziale di 10 punti o più, si assegna n. 01 goal alla squadra con punteggio più alto.
Ad ogni vittoria vengono assenati punti + 3 in classifica generale.
Ad ogni pareggio vengono assegnati punti +1 in classifica generale.
Ad ogni sconfitta nessun punto viene assegnato.

MONTEPREMI:
Quota d’iscrizione:            eur 2,50
Vittoria:                        eur 0,00
Pareggio                        eur 1,00
Sconfitta                        eur 2,00

Totale montepremi eur 300,00
1° classificato eur   150,00 + OXEO CUP
2° classificato eur   100,00
3° classificato eur   50,00

Ultimo classificato: OXEO DE LEGNO.

RANKING OXEO:
Ogni campionato è parametrato ad un Ranking ufficiale che assegna i seguenti punteggi:
PRESENZA:                                        1 punto
OXEO CUP:                                    1° 15 punti            /            2° 6 punti            /            3° 3 punti
COPPE EXTRA OXEO:            1° 5 punti            /            2° 2 punti
OXEO DE LEGNO;                        -3 punti

In data 22/08/08 l’assemblea decide che per i campionati……. Vengono assegnati a tutti i partecipanti storici attualmente ancora in gara (Fava, Bube, Tone, Biso) 1punto per ogni anno di partecipazione.
Viene considerata retroattiva l’assegnazione dei punti ranking per il 2° e 3° posto.
Non si considera retroattiva l’assegnazione dei punti ranking per la Coppa Extra Oxeo in quanto nel corso di una stagione si sono disputate anche più di una coppa.
La decorrenza è dunque 2009.

COPPE:
Lo svolgimento delle coppe post-campionato sono deregolamentate. E dunque lasciate all’organizzazione da parte di chi lo desidera.
2011/2012: Si disputa nelle ultime 3 giornate di serie A prevedendo Quarti, Semifinali e Finale tutte ad eliminazione diretta (neutralizzato il fattore casa +2). Per questa annata si attua il funzionamento classico-tradizionale con ANNULLO del GIOCHINO indi per cui vengono schierate 2 riserve per ruolo che al bisogno entrano a copertura in ordine di priorità. Restano validi quindi i 3 cambi modulabili. Sorteggio da effettuarsi in sede d’asta inizio anno con numerazione da 1 a 8. Ovvero:
Quarti: 1 vs 2 / 3vs 4 / 5 vs 6 / 7 vs 8
Semifinali: vincente 1 vs 2 VS vincente 3 vs 4 / vincente 5 vs 6 VS vincente 7 vs 8
Finale


DICHIARAZIONE:
Quanto sopra dichiarato, letto, accettato e controfirmato in ogni sua parte senza riserva alcuna.
I presidenti in ordine alfabetico approvano in firma seguente sapendo che una firma può essere per sempre:








BISO                                                                       

BUBE                                                                       

FAVA                                                                       

MEGU                                                                       

PAJO                                                                       

PEO                                                                       

SCOPA                                                           

TONE                                                                       



Agg. 08/2016

5 commenti:

BUBE ha detto...

dateci una letta e verificate se è tutto ok...
Bube

Favaz ha detto...

A ME SEMBRA OTTIMO!

club rasur ha detto...

pure a me sembra tutto ok.
Sottoscrivo.

Favaz ha detto...

Aggiornato regolamento. Dateci un'occhiata. In rosso le novita' di quest'anno.

BUBE ha detto...

Personalmente sto regolamento 2014 non mi piace per niente.
Credo si vada a stoppare il divertimento del campionato mirando più al solo fatto di restare numericamente coperti in campo.
Come dice la massaia Maionchi: per me è no!