mercoledì 11 agosto 2010

PROPOSTE UFFICIALI DI CAMBIO REGOLAMENTO

Ecco qui sotto elencate in ordine alfabetico tutte le proposte fatte. ATTENZIONE: sono solo PROPOSTE! Quindi fino ad assemblea tutto rimane come'. Leggetele attentamente.
In linea di massima bisognera' dire SI o NO.
Nessuno nasce IMPARATO o PROFESSORE. Se si accettano queste nuove regole durante l'anno si potranno modificare ed affinare con CONSIGLI o con la PRATICA (quindi utilizzandole). Grazie dell'attenzione.



A

La stagione Fantacalcistica passa da 28 a 35 giornate suddivise nel seguente modo:
5 gironi da 7 partite ciascuna. I primi 4 gironi verranno disputati alla "vecchia maniera" ossia 1^ andata, 1^ ritorno, 2^ andata, 2^ ritorno in cui ogni formazione giochera', a seconda del sorteggio fatto in sede di asta di inizio campionato, prima in casa col +2 oppure in trasferta e viceversa.
Il 5° girone invece sara' neutro, ossia nessuna squadra e' avvantaggiata dal +2 e quindi si giochera' ogni partita alla pari.
Se si inizia regolarmente (cioe' in contemporanea con la Serie A) e' possibile disputare anche una Coppa nelle ultime 3 giornate (essendo il campionato di serie A di 38 giornate). La Coppa prevede Quarti, Semifinali e Finale tutti ad eliminazione diretta. I sorteggi della Coppa verranno effettuati sempre in sede di asta di inizio campionato con una numerazione dall'1 all'8. Ossia:
Quarti 1 Vs 2, 3 Vs 4, 5 Vs 6, 7 Vs 8.
Semifinali Vincente 1-2 Vs Vincente 3-4 e Vincente 5-6 Vs Vincente 7-8.
Finale.
Si propone che giochi in casa (+2) chi si e' piazzato meglio alla fine del campionato.


B
Sara' possibile fare piu' cambi nello stesso ruolo, fermo restando che il NUMERO MASSIMO sia di 3 sostituzioni per partita.
Esempio:
Se nella squadra titolare non giocano 2 centrocampisti e' possibile fare entrare 2 centrocampisti dalla panchina.
Le panchine diventano piu' lunghe e passano da 1 P, 2 D, 2 C, 2 A a 1 P, 3 D, 3 C; 3 A. Fara' fede l'ordine scritto nella lista dei giocatori consegnata all'avversario.
Nel caso in cui in una squadra non giochino + di 3 giocatori la partita verra' disputata in INFERIORITA' NUMERICA. Esempio: Se nella squadra titolare non giocano 2 difensori e 2 attaccanti, entreranno le 3 riserve con i VOTI PIU' ALTI. Il giocatore con il voto piu' basso non entra e la suddetta squadra giochera' in 10.
In questo modo si puo' evitare la tanto criticata (e mai accettata) REGOLA DEL CAMBIO MODULO in quanto si ha piu' FLESSIBILITA' nella gestione dei giocatori proprio come un vero allenatore.
Si puo' sostituire anche i portieri prima che giochino. Esempio: Ho i portieri di Samp e Udinese. Nella formazione titolare ho messo il portiere della Samp. Posso sostituirlo con quello dell'Udinese SOLO se NESSUNO DEI DUE ha gia' giocato (per esempio nel posticipo di Sabato).
Attenzione perche' effettuando il cambio del portiere restano soltanto 2 cambi disponibili. E' quindi nel nostro interesse mettere titolare il portiere che gioca dal 1^ minuto.
Non si puo' mai sostituire o muovere un giocatore che ha gia' giocato. Esempio: Ho Ambrosini (centrocampista del Milan) che gioca nel nuovo orario della Domenica alle 12. Tra la fine di questa partita e le 14:55 posso cambiare chi voglio, ma NON POSSO spostare Ambrosini ovunque lo abbia messo (titolare o riserva che sia).
Quindi, in sintesi, la regola e': POSSO SOSTITUIRE O MUOVERE SOLO ED ESCLUSIVAMNETE GIOCATORI CHE NON SONO SCESI IN CAMPO PER UN MASSIMO DI 3 OPERAZIONI. Esempio: Ho Pato (Milan), Matri (Cagliari)e Amauri (Juve). Pato l'ho messo titolare e Matri in panchina (ma giocano entrambi). Nel posticipo di Domenica sera ce' Milan-Cagliari. Posso cambiare e mettere Matri al posto di Pato (quindi giocatori che non hanno giocato). Non posso togliere Pato per mettere Amauri (quindi un giocatore che ha gia' giocato).


C
In alternativa a quanto detto nel punto B:
Si schiera la formazione una sola volta e non si tocca piu' niente. Se qualcuno non gioca entrano le riserve. E' indifferente che siano per esempio: 2 difensori oppure 1 centrocampista e 2 attaccanti oppure 3 centrocampisti oppure 1 portire e 1 attaccante ecc. ecc.
Nel caso in cui i giocatori che non prendono il voto siano piu' di 3 si gioca in inferiorita' numerica ed entrano le 3 riserve con il voto piu' alto.

D
In altrnativa ai punti B e C:
Il cambio modulo. Siccome l'unico che ha proposto la regola e' Mr. Biso vi riposto la regola cosi' come l'ha pensata lui in un vecchio post:

Vado ora a spiegarvi la regola.

Partiamo dal caso più semplice Mettiamo che io sabato presento un 4-4-2 Sabato nessuna delle squadre dove i miei giocatori militano gioca. Domenica uno dei miei giocatori un attaccante che sabato veniva dato indisponibile nelle probabili formazioni è ora titolare... Io lo inserisco tolgo un centrocampista che diventa prima scelta in panca a centrocampo (potrei aver fatto la stessa cosa con uno della difesa) e aggiungo una seconda riserva negli attaccanti.
Per il cambio modulo vale un solo cambio cioè: dal 4-4-2 posso passare al 4-5-1 o al 3-4-3 ecc.. ma non al 6-3-1 o al 3-6-1.. ecc....
Es: Sabato schiero:

Portiere: Buffon

Difensori: Panucci Chiellini Maldini Santon

Centrocampo: Kaka Doni Simplicio De Rossi

Attacco: Ibra Amauri

Panchina:
Manninger Maxuel Comotto Giovinco Hamsik Di Vaio Pazzini

Domenica Di Vaio è titolare al contrario di sabat io cambio in:

Portiere: Buffon

Difensori: Panucci Chiellini Maldini Santon

Centrocampo: Kaka Doni Simplicio
Attacco: Ibra Amauri Di Vaio

Panchina: Manninger Maxuel Comotto De Rossi Giovinco Pazzini Denis

Caso un pò più complicato sabato io schiero la seguente squadra un 4-4-2


Portiere: Buffon

Difensori: Panucci Chiellini Maldini Santon
Centrocampo: Kaka Doni Simplicio DeRossi
Attacco: Ibra Amauri

Panchina:
Manninger Maxuel Comotto Giovinco Hamsik DiVaio Pazzini

Diciamo che sabato si è giocata Samp - Juve e Giovinco ha preso 6 senza far gol io domenica mi ritrovo con un Pippo Inzaghi che da indisponibile è diventato titolare nel Milan.
Io inserisco Inzaghi tolgo uno dei miei centrocampisti che non ha giocato diciamo De Rossi.
Questo diventa primo panchinare ovvero


Portiere: Buffon

Difensori: Panucci Chiellini Maldini Santon

Centrocampo: Kaka Doni Simplicio

Attacco: Ibra Amauri Inzaghi

Panchina: Manninger Maxuel Comotto Giovinco De Rossi DiVaio Pazzini

Cioè il giocatore che tolgo diventa primo panchinaro se il primo panchinaro non ha giocato altrimenti diventa secondo panchinaro.
Un solo cambio modulo e i soliti cambi x ruolo negli altri ruoli.

Biso

N.B.: Si sceglie tra B, C o D. In alternativa le cose rimangono come sono state fino ad adesso

E
Il quarto classificato verra' anch'esso premiato. In quantita' minore del terzo, del secondo e del primo. Le suddivisioni verrano decise in sede d'asta.

F
Si organizza sempre dall'inizio la modalita' delle aste di riparazione anche con le date gia' scritte. Si decidera' anche chi sara' l'organizzatore/i. Si premiera' in qualche modo (per esempio con 5-10 crediti) chi partecipa ad esse.

Nessun commento: