venerdì 18 febbraio 2011

CIAO RONALDO!

E' indiscutibile che R9 abbia segnato qualche anno della Oxeo Cup. Un omaggio ad uno dei piu' forti attaccanti di sempre. Ciao Ciccio!







Il Fenomeno dice basta: Ronaldo appende le scarpe al chiodo. «Come potete immaginare - ha detto annunciando il ritiro dall'attività agonistica - oggi sono qui per dirvi che chiudo la mia carriera di calciatore professionista. È stata bellissima, meravigliosa ed emozionante, con molte sconfitte ed altrettante vittorie. Non ricordo di essermi fatto un solo nemico». Nel corso di una conferenza stampa a San Paolo, nella sede del Corinthians, il calciatore ha anche rivelato tra le lacrime di avere sofferto per anni di una disfunzione alla tiroide che lo ha portato ad aumentare notevolmente di peso. «Questa settimana - ha spiegato poi - , dopo una nuova lesione agli adduttori, ho riflettuto a fondo e ho deciso che era arrivato il momento. Mi sono reso conto di aver dato il massimo e di essere arrivato al top delle mie potenzialità. Quando ho preso la decisione - ha aggiunto -, mi sentivo come un malato terminale. Adesso, mi sembra che questa sia la prima morte».


«PENSO A UN'AZIONE, MA...» - «Non ce la faccio più», aveva dichiarato l'attaccante al giornale Estado Sao Paulo, anticipando l'annuncio del ritiro che darà con una conferenza stampa. Il 34enne attaccante brasiliano di Barcellona, Inter, Real Madrid e Milan ha spiegato che avrebbe voluto continuare ma il fisico non lo sorregge: «Penso a un'azione ma non riesco a farla come vorrei». Ronaldo aveva già parlato di ritirarsi a fine anno, ma l'eliminazione del suo Corinthias dalla Coppa Libertadores, uno dei pochi trofei che gli mancavano, lo ha indotto ad anticipare l'addio al calcio.

I GIORNALI - I media locali hanno in questi giorni sottolineato che a spingere Ronaldo sono sia la frustrazione derivante dalla sconfitta del Corinthias nella coppa Libertadores contro la squadra colombiana Tolima, sia la reazione molto violenta di alcuni tifosi del Corinthias. Proprio questi due elementi, in particolare le minacce dei tifosi, hanno provocato l'addio al Corinthias annunciato questo fine settimana di un altro «big» del calcio brasiliano, Roberto Carlos, che ha però ricevuto un'offerta molto interessante per trasferirsi in Russia. Non bisogna d'altra parte dimenticare, aggiungono inoltre i media brasiliani, i problemi di peso di Ronaldo. A ricordare quest'ultimo aspetto è stato in questi giorni il più prestigioso dei tifosi del Corinthians, e cioè l'ex presidente brasiliano Luiz Lula da Silva: Ronaldo è «ingrassato», ha commentato Lula, rilevando che è stato «un giocatore eccezionale», il quale avrebbe però dovuto smettere di entrare in campo «ormai molto tempo fa».

2 commenti:

Vainer ha detto...

Anno di grazia 1998..
Attacco Atletico Bisao:
Ronaldo Del Piero Crespo!!!
Si salva solo Hernan gli altri 2 infortuni
Gravissimi..
Xo' che Figata avere il Fenomeno!!!!

Favaz ha detto...

Per gli amici "zanoceti"...